Lettera Governatore - Settembre 2011
Giovedì 01 Sett. 2011

Cari amici,

vi invio la lettera di settembre, naturalmente scritta durante il mese di agosto, in cui ho avuto la possibilità di qualche giorno di relax pur avendo continui contatti sia con la squadra Distrettuale che con i Club, in pratica continuando a fare Rotary tutti i giorni così come deve essere a mio parere per ogni rotariano.

Sto parlando forse di cose ovvie, ma la possibilità di aiutare chi ha bisogno, la concretezza e l’entusiasmo delle nostre azioni sono la missione che ogni rotariano deve realizzare nella propria vita nella speranza di cambiare in positivo questo nostro mondo.

Anche in questo periodo ho visitato alcuni club cercando di essere vicino ai Presidenti, ai Consigli Direttivi e ai Soci tutti dando loro la possibilità di un aperto confronto per affrontare ed eventualmente risolvere alcune problematiche del territorio di competenza.

Ho altresì sottolineato che il Distretto è sempre al loro fianco nel servizio e nella realizzazione degli obiettivi stabiliti.

Il mese di settembre è il mese delle nuove generazioni. Noi abbiamo la volontà e la responsabilità di stare vicini ai giovani, alle loro problematiche, alla loro crescita e al loro sviluppo armonico.

Il Rotaract e l’Interact sotto la guida attenta e vigile dei Club padrini stanno vivendo un momento di sviluppo e di attiva partecipazione alla vita della Famiglia Rotariana.

Indimenticabili le emozioni vissute all’Assemblea del Rotaract di Vietri sul mare con l’attenta regia del RD Carmela Laino e con la presenza della rappresente Distrettuale Masina Bocia Ascione nonché del Delegato del Governatore per le nuove generazioni, il PDG Guido Parlato.

Abbiamo avuto il piacere di assistere ad una Assemblea numerosa, vivace, ed attenta anche per la qualità dei relatori intervenuti. Il tema molto efficace sottolineava l’impegno e la determinazione dei giovani presenti proiettati nel futuro e alla ricerca di una crescita interiore.

Ho ricordato loro di vivere fino in fondo i valori rotariani, le nostre stesse speranze e possibilmente le nostre emozioni. I giovani Rotaractiani rappresentano il nostro presente e il nostro futuro. Sono coloro che vivendo lo spirito di servizio e di solidarietà possono incidere sul loro miglioramento interiore, sul loro sviluppo futuro e sulla società.

I giovani tra 18 e i 30 anni, che vivono un’esperienza formativa così importante, possono essere i dirigenti del domani e i leader del futuro. Noi Rotariani abbiamo la speranza di vederli un domani nei nostri Club per operare con noi per il bene dell’umanità.

Dobbiamo tenere a cuore anche i nostri giovanissimi amici dell’Interact. In questa associazione i ragazzi cominciano a vivere l’esperienza di stare assieme e di collaborare con noi rotariani impegnandosi ad aiutare chi ha bisogno.

Nell’anno rotariano in corso, con l’ausilio delle apposite Commissioni Distrettuali, cercheremo di dare a questi giovani tutto l’aiuto possibile per crescere e per affermare sul territorio la presenza del Rotaract e dell’Interact.
Colgo l’occasione per comunicarvi, anche se in anticipo, l’iniziativa di un Forum che si terrà a Reggio Calabria il 21/22 Ottobre sul l tema “Giovani formazioni e ricerca: il futuro del Mezzogiorno”.

Carissimi amici Rotariani, certo che avrete passato delle buone vacanze, nell’inviarvi un caro saluto ed un augurio di buon lavoro, concludo con l’impegno delle visite ai Club durante le quali vivrò la meravigliosa esperienza nell’incontrarvi e conoscervi tutti, come afferma un Past Governor italiano: “Continuerò a vivere quella splendida esperienza da Governatore che rimarrà per sempre nel mio cuore e nella mia mente.”

Un forte abbraccio.