Lettera Governatore - Maggio 2012
Martedì 01 Maggio 2012

Carissimi amici Rotariani,

è questa la lettera del mese di Maggio che mi accingo a scriverVi con l’entusiasmo ed il sempre vivo amore per il Rotary.

Mancano due mesi alla fine del nostro anno distrettuale, caratterizzato da concretezza nei progetti, essenzialità ed armonia tra di noi.

Nel mese di Maggio non c’è un tema fissato dal Rotary, perché ovviamente è considerato il mese preparatorio per il Congresso che si terrà a Cosenza 8-9-10 Giugno p.v..

Ma permettetemi di parlare dei progetti, delle nostre iniziative di carattere umanitario e culturale che i Club, grazie alla collaborazione degli Assistenti e di tutta la squadra distrettuale, sono riusciti a realizzare.

Questo impegno mostrato da parte vostra, ha portato certamente un incremento della coesione tra i nostri sodalizi, molti sono stati gli Interclub effettuati che hanno portato ad azioni di maggior respiro e quindi maggiore visibilità sul territorio in coerenza con il piano strategico del R.I..

Abbiamo vissuto insieme nell’anno i tradizionali valori rotariani mettendo in essere i cambiamenti espressi dal Presidente Internazionale, tanto per adeguare i Rotary ai profondi mutamenti della nostra società e del quadro Mondiale.

Diceva Kalyan Banerjee all’inizio del suo mandato: “Cambiamento nella continuità nel solco del vero sogno rotariano”.

Desidero a questo punto soffermarmi sull’aumento di raccolta fondi per la R.F. che ha raggiunto alla data del 30 Aprile ultimo scorso, il 50% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Ma non è ancora tutto, perché purtroppo alcuni Club ed a loro va il mio accorato appello, non hanno ancora versato alcun contributo alla R.F. o hanno versato poco rispetto alla quota richiesta di 100 Dollari a socio.

Amici miei, Vi chiedo ancora un ultimo sacrificio ricordando a Voi tutti che il Distretto 2100 quest’anno, non sarà l’ultimo per la contribuzione alla R.F. rispetto ai Distretti Italiani ed a tutta la Zona 12.

Come prima ricordavo è in preparazione il Congresso Distrettuale dell’ 8-9-10 Giugno p.v. che si terrà a Cosenza e che avrà come tema: “L’uomo Rotariano protagonista nel Servizio e nella Società”.

Vi ricordo inoltre che a fine Maggio si terrà in provincia di Cosenza il RYLA preparato con cura e professionalità dall’Assistente Massimo Franco che ha dedicato all’evento grande impegno.

Un’organizzazione di livello internazionale con la finalità di sviluppare nei giovani la leadership, il senso di responsabilità civica e la crescita personale in spirito di servizio ed amicizia.

Altro evento che si celebrerà in questo mese dal 6 al 9 Maggio è il Congresso Internazionale di Bangkok che rappresenta la chiusura degli eventi, incominciati dalla preparazione di San Diego per l’anno 2011/2012.

Un caro saluto a tutti Voi ringraziandoVi sempre per la volontà, l’entusiasmo e la determinazione dimostrata nei confronti di una umanità sofferente che ha bisogno del nostro contributo umanitario dei nostri sogni e delle certezze che noi possiamo e dobbiamo dare ai nostri territori.