Lettera Governatore - Maggio 2010

– Mese del congresso distrettuale

Amantea, lì 01 maggio 2010

Carissimi Amiche ed Amici,

la primavera rotariana in questo trascorso mese di aprile ci ha riservato una fioritura di iniziative che ci hanno posto costantemente all’attenzione dei media regionali e nazionali. Il Rotary del Distretto 2100 c’è. E’ un Rotary che coglie gli aneliti ed i sogni che vengono dalla comunità e li trasforma in progetti. Sono tantissime le iniziative sognate nel corso dell’anno e concluse in questo mese; tra le quali voglio ricordare la presentazione della mappa dei trasporti della città di Napoli, realizzata dal Gruppo Partenopeo su iniziativa del R.C. Napoli e la presentazione alla stampa di due importanti iniziative nel campo dell’Alfabetizzazione.A Salerno è stato illustrato il videogioco “Rotario e l’isola del III Millennio” che serve ad educare i bambini dai setti agli undici anni ai valori positivi della solidarietà, dell’amicizia, della fratellanza, della legalità e del rispetto dell’ambiente. A Cosenza, invece, è stato presentato l’handbook “Guida per i nuovi italiani” che ha l’obiettivo di aiutare gli immigrati presenti sul nostro territorio a districarsi nei difficili meandri della burocrazia con la speranza di farli sentire pienamente cittadini italiani.Da aprile a maggio, in continuità d’azione e con rinnovato entusiasmo, ci prepariamo a raccogliere i frutti seminati nel corso di un anno rotariano intenso e partecipato. Il mese in cui fioriscono le rose si apre con il RYLA, il seminario sulla Leadership, riservato ai nostri giovani che - in un mondo dominato dall’idolatria dell’avere, dal clientelismo e dal familismo immorale - vanno orientati ai valori dell’etica, della responsabilità e della meritocrazia per avere una futura classe dirigente capace di assumersi le responsabilità civili per garantire una crescita più libera, giusta e solidale. Proprio per parlare di solidarietà e convivenza pacifica ci porteremo a Reggio Calabria per il Forum del Mediterraneo ove non solo dibatteremo su come far diventare il Mediterraneo un “Lago di pace” ma, in perfetto stile Rotary, faremo seguire i fatti alle parole, attraverso tre gemellaggi fra i nostri Club e quelli dell’altra sponda del Mediterraneo: la pace la siglano i politici con la firma dei trattati, ma la realizzano gli uomini e le donne ricercando le vie percorribili che conducono all’accettazione dell’altro. A fine maggio c’incontreremo a Marina di Sibari per celebrare il nostro XXXII Congresso ove, attraverso quattro Manifesti, tracceremo le direttrici per una società meritocratica ed altruistica, per uno sviluppo sostenibile attraverso una “governance” responsabile, per una convivenza solidale basata sul rispetto delle regole e della dignità umana, a garanzia della pace fra le comunità ed i popoli. La vita e la dignità umana rappresentano un bene prezioso che bisogna difendere e promuovere con decisione continuando in un’azione forte, orientata a promuovere un’armoniosa convivenza fra tutti. Per fare ciò ci vuole una rivolta morale della società a cominciare dalla scelta etica di ogni singolo individuo. Noi rotariani questa scelta avremmo dovuto operarla quando siamo stati chiamati in questa grande e nobile famiglia. Una scelta che ci impone di essere, costantemente, “testimoni” credibili attraverso un comportamento coerente. A Sibari mi piacerebbe incontrare i tantissimi rotariani che hanno capito l’essenza del Rotary e sono diventati apostoli della filosofia dell’altruismo. Una filosofia che, attraverso i contributi dei singoli soci e quindi dei Club, alimenta quel fiume d’amore che dà origine al “servizio” rotariano. Vi abbraccio con tanto affetto continuando a ringraziarVi per quello che mi avete dato.