Lettera Governatore - Aprile 2012
Giovedì 05 Aprile 2012

Carissimi amici,

vi scrivo la lettera del mese di Aprile, mese dell’informazione rotariana.

In ognuna di queste lettere vi trasferisco le emozioni del mio girovagare nel Distretto raccontandovi esperienze, incontri e ricordandovi sempre la mia disponibilità ed amicizia verso tutti voi per la concretezza e la determinazione nei progetti che realizzate nei vostri territori.

In questo mese di Aprile ricco di impegni rotariani, anniversari di Club, manifestazioni, dove il Governatore partecipa con entusiasmo, ricorrono anche le festività Pasquali, la morte e risurrezione di Gesù Cristo importanti sia per la Chiesa Cattolica che per tutti gli uomini di buona volontà.

Per noi rotariani che vogliamo aiutare l’umanità sofferente, che vogliamo migliorare questa nostra società e vogliamo renderla più giusta, è una festa ancora più importante. Infatti ogni uomo credente o meno, riconosce l’aspetto simbolico della morte e della rinascita di Cristo venuto sulla terra per aiutare gli uomini e l’umanità tutta per ritrovare la speranza di un mondo migliore.

Tanti auguri di buona Pasqua a tutti voi estensibili naturalmente alle vostra care famiglie.

Noi rotariani, sognatori e realizzatori di progetti, di iniziative umanitarie, dobbiamo credere nella possibilità concreta di migliorare noi stessi e gli altri aprendo i nostri cuori alla speranza, nella certezza che amando il prossimo realizzeremo una società migliore.

È questo il nostro sogno rotariano. Noi rappresentiamo una parte della società civile un poco più illuminata che con il nostro volontariato e le nostre azioni siamo forieri di pace tra i popoli e di serenità tra gli uomini.

Ma consideriamo ora il tema del mese: l’informazione rotariana. Molte riviste arrivano mensilmente nelle nostre abitazioni. Ricordiamo qui sinteticamente: “ The Rotarian” la rivista in lingua inglese del R.I. ; “Il Rotary” la rivista ufficiale in lingua italiana del R.I.; la bella e utile rivista mensile “Rotary 2100” nonché il prezioso e completo sito del nostro Distretto, magistralmente realizzati, rispettivamente, dagli splendidi rotariani i giornalisti Giuseppe Blasi e Sergio Civita.

La rivista “ The Rotarian” edita direttamente dal R.I. è l’organo ufficiale di comunicazione che ci informa su cosa il Rotary fa e dove sta andando.

La rivista “Il Rotary” ha un Editorial Board nominato dai Distretti italiani e fa riferimento all’ ADIRI, Associazione dei Distretti Italiani del R.I. ed è edito da Pernice Editore Srl; è l’organo con il quale i Distretti della nostra zona rendono note manifestazioni, attività progetti riportando inoltre notizie dal Presidente Internazionale e dalle strutture centrali del Rotary.

La rivista mensile del nostro Distretto riporta immagini, notizie, iniziative dei nostri Club ed articoli di cultura generale e rotariana. Sempre nella nostra rivista Distrettuale vengono riportati temi peculiari del nostro Distretto è di grande attualità con scopo sia informativo che formativo. Informazioni dettagliate vengono anche fornite sulle attività Distrettuali e su tutte le manifestazioni che il Governatore ed il Distretto hanno realizzato.

A queste riviste si affiancano infine i bollettini che quasi tutti i nostri Club pubblicano in formato e con frequenze diverse da Club a Club.

Complessivamente la stampa rotariana che ci raggiunge è importante sia come quantità che come qualità.

Ma in un’era di tecnologie avanzate si devono utilizzare anche queste ultime per completare e migliorare l’informazione rotariana.

Concludo salutandovi tutti e rinnovandovi gli auguri per le prossime festività Pasquali.

Un caro abbraccio ideale a tutti voi