Lettera Governatore - Agosto 2011
Lunedì 01 Agosto 2011

Cari amici

È prassi consolidata che il Governatore ogni mese invii la sua lettera a tutti i soci del Distretto.

È questa una consuetudine molto piacevole perché permette al sottoscritto di trasferire ai Soci, le sue emozioni, le sue esperienze, le sensazioni che si avvertono nell’incontrare i Club.

Prima di passare al tema del mese, vorrei brevemente comunicarvi che ho già effettuato, dopo l’Assemblea Distrettuale 1-2-3 Luglio a Cosenza, un buon numero di visite.

Ho incontrato uomini e donne di varie realtà, sensibilità, umanità. Ho avuto modo di conoscere realtà territoriali diverse per problematiche ed aspettative, incominciando a vivere la meravigliosa esperienza del Rotary sul territorio.

Noi come rotariani abbiamo molto da dare e molto da fare per il nostro territorio nella consapevolezza che i nostri sogni e le nostre professionalità ci danno la possibilità di incidere sulle diverse realtà locali. Il sogno di un solo uomo rimane tale, il sogno di molti può diventare realtà.

Il mese di Agosto è il mese dello sviluppo e dell’espansione. Noi tutti crediamo che la crescita oculata nella qualità possa contribuire ad incidere maggiormente sul territorio e sulle istituzioni.

Noi che auspichiamo e sogniamo un mondo migliore, crediamo in una società più giusta, in un uomo dignitoso e rispettato per il suo comportamento nella professione e nella vita di tutti i giorni. Crescita nella qualità, consolidare l’effettivo e valutare attentamente le classifiche per far sì che tutte le professioni, le varie imprenditorialità ed attività siano ben rappresentate in ogni Club. L’aumento del numero dei Soci dà la possibilità al Club di operare meglio sul territorio e porta ad una maggiore e più diffusa conoscenza del Rotary.

In merito alla qualità il candidato socio deve essere considerato per la sua professionalità, per le sue caratteristiche umane e per la sua disponibilità al servizio. Purtroppo non tutti gli uomini hanno spirito di solidarietà, di tolleranza e di amore verso il prossimo che sono invece le caratteristiche fondamentali del rotariani.

Nelle prime visite ai Club ho rappresentato ai Presidenti di tenere in considerazione e valutare gli individui tra i 40/50 anni, nei quali si possa intravedere il leader. Anche nella valutazioni dei top leader di età più avanzata bisogna sempre tenere in considerazione le qualità morali, la disponibilità al servizio, la volontà di contribuire a migliorare il proprio territorio. Mi preme qui ricordarvi che il rotariano deve sempre avere l’esigenza di migliorare se stesso se vuole avere la speranza di migliorare la società. Da qui è nato il motto dell’anno.

Noi che abbiamo tanti sogni, che apriamo il nostro cuore alla speranza di una vita migliore, noi che crediamo nelle cose positive, speriamo che aumentando l’effettivo si possa dare maggiore impulso ai Club per affermare sempre più i nostri principi, le nostre idealità e realizzare così un futuro migliore per i nostri figli.

Desidero chiudere questa mia seconda lettera inviando a tutti voi un caro e affettuoso saluto e un augurio di buone vacanze. Certo di ritrovarvi dopo la pausa estiva pronti ad affrontare un impegnativo anno rotariano che mi auguro sia pieno di risultati, di vera coesione tra di noi, di armonia e di concretezza nelle realizzazioni.

Affettuosità