Lettera mese di Luglio 2018
Lunedì 02 Luglio 2018

Lettera del Governatore - Luglio

Care Rotariane e Cari Rotariani,

inizia, oggi, un nuovo anno rotariano con Barry Rassin, Presidente del Rotary International, un manager delle Bahamas, che ha scelto il motto “Be the inspiration” (“Siate di ispirazione”) e per logo una grande e travolgente onda oceanica.

Nell’Assemblea distrettuale di Capri abbiamo, anche, condiviso il motto distrettuale “Ispiriamo il cambiamento, progettiamo per il territorio”.

Con il “Siate di ispirazione” Barry conferma il forte ruolo di Leader del rotariano nel guidare, stimolare, ma anche di essere d’esempio nella comunità in cui opera. Ed aggiungo. Noi, che con la adesione al Rotary abbiamo consacrato la nostra vita per fare del bene nel mondo, per migliorare le vite degli altri, abbiamo sì il compito, e le capacità, per azioni concrete, progetti sostenibili, ma anche quello risvegliare negli altri il desiderio di un mondo migliore.

Il logo, invece, simboleggia il profondo cambiamento che deve interessare l’attuale mondo rotariano, in primis NOI stessi, con la capacità di saper coinvolgere nelle nostre Strutture, soprattutto i rotaractiani, i giovani e le donne. Per questi obiettivi la strada è unica: buone prassi e comportamenti conformi ai dettami etici e morali.

Queste indicazioni Barry le ha ribadite, ancora una volta, nel corso dei lavori della recente Convention di Toronto con un invito esplicito ad attivarsi, avvalendosi delle più recenti decisioni adottate dal Consiglio di Legislazione per una gestione più flessibile dei Club e, più in generale, per nuovi modelli di Club.

Il mese di Luglio, che nel calendario rotariano segna l’inizio del nuovo anno di incarico dei propri Dirigenti, deve essere, quindi, impegnato sia nell’avviare le fasi preliminari dei progetti, momenti essenziali della vita sociale, sia nel raccordare tutti i protagonisti; occorre che ciascuno contribuisca per la sua parte, ma solo lavorando tutti insieme, si possono conseguire, presto e bene, gli obiettivi prefissati. Da soli non si va da nessuna parte!

Anche io, fin dal 1° luglio, avvierò il mio esercizio convocando, prima, la Consulta dei Past Governor a Salerno, nello spirito della interlocuzione con i Past Leaders, e, poi nel pomeriggio dello stesso giorno, effettuando la prima delle 107 visite al Club di Castrovillari. Grazie alla fattiva collaborazione dei Dirigenti di Club ho programmato di concludere le visite ai Club entro il mese di Dicembre, per potermi dedicare, nella seconda parte dell’anno, alla fase cosiddetta “pubblica” del mandato.

Mi auguro, solo, che, entro fine anno, il nostro sodalizio cresca con la realizzazione di tanti nuovi Club, tanti Rotaract Club trasformati in Rotary Club, a beneficio della crescita dell’effettivo distrettuale, con tanti giovani e tante donne in più rispetto ai 4.158, che il R.I. ci accredita nel report disponibile di fine giugno.

Un’ultima riflessione. La Convention canadese, conclusasi il lo scorso 27 giugno, è stata, come ogni evento del RI, un momento entusiasmante e proficuo per incontrare rotariani di ogni parte del mondo e scambiare esperienze. Sono convinto che, con un’opportuna informazione e specifica motivazione, possa essere significativa la presenza di rotariani di questo Distretto al Congresso di Amburgo 2019, con l’obiettivo ambizioso “One for Club”.

Auguri a tutti e “Siate di ispirazione”.

Salvatore

1 luglio 2018