Lettera mese di settembre 2023

Francesco Petrolo - Via Ipponion ,33 - 89900 Vibo Valentia
francescopetrolo48@gmail.com – Telefono personale +39 3356723763
Vibo Valentia, 1 settembre 2023
Lettera del mese di settembre
Rotariani del Distretto 2102, Amici carissimi,
Settembre è il mese che il Rotary dedica all’alfabetizzazione e alla educazione di base.
È subito opportuno precisare che non si tratta di una scelta casuale. In effetti anche l'UNESCO, che mira a sensibilizzare la Comunità mondiale sulla fondamentale importanza di questo diritto umano, l'8 settembre celebra la Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione e dell’Educazione di base, verosimilmente basandosi su un convincimento di Nelson Mandela, che scrisse: “ La cultura e la conoscenza sono indispensabili per garantire uguaglianza tra i popoli e favorire democrazia e pace”
Il Rotary non può fare finta di niente e tralasciare o anche sorvolare su tale grave e reale problema già esistente e sui dati molto preoccupanti che le statistiche fanno emergere: sono circa 900 milioni le persone che nel mondo non sanno né leggere né scrivere e, tra questi, almeno i 2/3 sono donne, che risultano essere analfabeti totali; e ancora: circa 100 milioni di bambini, in età scolastica, non frequentano la scuola.
Sono questi i dati che prefigurano un futuro molto incerto per ciascuna di queste persone, dal momento che, in tali condizioni, ognuna di loro ha molte più probabilità di finire in povertà e di trovare moltissime difficoltà nell’affrontare problemi di vita quotidiana. Pensate per un attimo alla miriade di cose che noi tutti facciamo con estrema facilità mentre per gli analfabeti non è per nulla possibile. In sostanza si rimane isolati in un mondo sempre più tecnologico.
L’analfabetismo incide su tutto.
Questi sono i motivi essenziali per i quali il Rotary continua a stimolare ogni anno – e quindi anche quest’anno! - i Rotariani di tutto il mondo, per le loro ottime capacità e professionalità, ad agire con forza e determinazione anche in questo settore, provvedendo, il più possibile, con ogni mezzo e insieme a tutte le persone reputate valide ad intraprendere processi culturali utili. In questo campo, il Rotary è molto aiutato dalla Rotary Foundation: insieme continuano a restare fortemente impegnati a sostenere l’istruzione, che rappresenta una delle più importanti aree prioritarie su cui intervenire. Evidenzio che negli ultimi anni stiamo assistendo ad una migrazione persistente di popoli, anche numericamente crescente e incontrollata, che interessa in modo particolare le coste ricadenti nel nostro Distretto. Tutto ciò deve far pensare che l’alfabetizzazione e l’educazione di base potrebbero interessare anche localmente molti dei nostri Club. E, in tal caso, nell’attuale situazione socio-economica, si potrebbe considerare, ad esempio, l’opportunità di avviare strumenti atti a promuovere i diritti umani, la parità dei sessi, la diversità culturale, e quant’altro. Un passo importante che tutti i Club e tutti i Rotariani potrebbero decidere fare. Cogliamo dunque senza indugio il forte invito che il Rotary fa a ognuno di noi! Cari saluti