Lettera Governatore - Novembre 2011
Domenica 06 Novembre 2011

Carissimi amici,
questa è la lettera per il mese di novembre, che vi scrivo raccontandovi ancora del mio impegno di Governatore che sta procedendo con intensità e determinazione.
Durante le mie visite al Club, fatti con la testa ed il cuore, ho parlato correntemente di armonia, di serenità e di quel sorriso che danno senso ed anima ai progetti che insieme stiamo realizzando. Ho trasferito agli amici rotariani incontrati, il concetto che nei nostri sogni e nei nostri progetti dobbiamo mettere tanto sentimento al fine di costruire un mondo migliore ed una società più giusta.
Noi rotariani, dobbiamo sempre ricordare quei valori che più di cento anni fa Paul Harris ha posto alla base del Rotary.
Al centro dei nostri pensieri, all'ordine del giorno della nostra coscienza c'è l'uomo con i suoi pregi e i suoi difetti, con le sue sofferenze e le sue gioie. Dobbiamo aiutare quest'uomo a crescere nella sua interiorità ed elevare la sua dignità per dare un senso concreto alla sua vita. Per fare tutto ciò, dobbiamo in primis migliorare noi stessi, fare emergere i nostri punti forti e tenere sotto controllo i nostri difetti e le nostre debolezze.
Dice il nostro Presidente Internazionale che solo così possiamo abbracciare ed aiutare l'umanità sofferente. Desidero ricordarvi che pochi giorni or sono si è tenuto a Milano l'Institute, manifestazione rotariana internazionale, dove alla presenza dei Governatori Europei e di moltissimi Past Governor il Presidente Internazionale ha tenuto un discorso di grande umanità e di sentimenti profondi al fine di realizzare il sogno rotariano di cambiare in meglio questa società. È stato altresì il luogo di incontro per scambio di idee ed opinioni sul futuro del Rotary.
Ma passiamo ora a parlare del tema del mese di Novembre che il Rotary dedica alla Rotary Foundation. Desidero ricordarvi a questo proposito, i dati certificati a fine Giugno 2011 sui contributi versati dal nostro Distretto e pubblicati sula rivista Rotary che ammontano soltanto a 222.271 $ pari a un contributo pro capite di 55,1 $ con un decremento rispetto all'anno precedente del 42% facendoci così classificare all'ultimo posto per i contributi versati tra i Distretti della zona 12. È questo un dato che ci deve far riflettere e maditare su quello che si poteva fare ma che purtroppo non è stato fatto. Ricordo a tutti che la Roatry Foundation non è solo una rqaccolta di fondi a fini umanitari, ma è altresì lo strumento per poter operare sui nostri territori, per poter dare la possibilità al Club di realizzare progertti grandi e piccoli.
Ricordiamoci tutti, l'importanza della Rotary Foundation, versando i giusti contributi, anche perchè solo così potremo avere di ritorno, un sostanzioso fondo di dotazione Distrettuale (FOOD) capace di realizzare le proposte e le idee.
In quest'anno, noi utilizzeremo i fondi versati dal Distretto alla RF nell'anno 2008/2009 pari a 103.352,40 $ corrispondenti allo Share 2011/2012 per il distretto 2100.
Nelle mie visite ai Club, la prima richiesta è la contribuzione alla R.F. per avere la possibilità di operare fattivamente sul territorio.
Il versamento delle quote, non è solo un nostro dovere ma altresì un impegno per poter aiutare concretamente le comunità venendo incontro ai bisogni sia delle nostre genti sia di quelle di altri territori. Purtroppo tali fondi nell'anno rotariano 2013/2014 saranno al minimo storico per quanto vi ho riferito. Amici carissimi facciamo sentire concretamente il nostro bisogno di contribuire. È per noi una necessità, non solo segno di amore verso il prossimo, ma un'esigenza vera per avere l'impulso, la forza e la capacità di aiutare i nostri territori e non solo.
Viviamo il nostro sogno rotariano, viviamo il Rotary della condivisione, dell'amicizia, del servizio e della solidarietà.
un caro abbraccio a tutti voi.

Pietro