Lettera Governatore - Febbraio 2012
Mercoledì 08 Febbraio 2012

Carissimi Amici Rotariani,

è questa la lettera di Febbraio, mese dell’INTESA MONDIALE, che vi scrivo per comunicarvi le mie sensazioni ed il mio pensiero su questi mesi da Governatore.

Ho già visitato quasi il 90% dei Club del Distretto, ho incontrato una umanità varia, ho condiviso con voi momenti piacevoli e di servizio discutendo di Rotary, dandovi il mio pensiero sulle finalità, sull’impegno di ogni Rotariano da portare nei Club del Rotary Internazionale.

Ho trovato tra di voi persone di grande umanità, di notevole sensibilità per i progetti che sul territorio ogni Club ha realizzato. Vi ho ricordato che oggi il Rotary basa il suo pensiero su tre temi fondamentali: Spirito Umanitario, Cultura ed Etica personale e professionale. Accanto alle considerazioni estremamente positive riconosciute a tutti voi per l’impegno giornaliero, vorrei ricordarvi che spesso nei Club ho parlato di armonia, solidarietà, servizio e sorriso.

Nonostante questo mio impegno continuo per l’amore verso il prossimo per la solidarietà e per l’amicizia tra di noi, in qualche caso ho trovato (fortunatamente si tratta di casi isolati che nemmeno si contano sulle dita di una mano) episodi di litigiosità che non solo non appartengono al Rotary ma neanche a quell’Uomo rotariano che noi tutti con l’impegno, con la volontà e la concretezza vogliamo costruire. Il Rotary è un’altra cosa.

Il Rotary è amore, è disponibilità verso chi ha bisogno, è amicizia vera nella lealtà, è quel sogno realizzabile di un mondo migliore.

La vera essenza del Rotary è proprio nel tema del mese, nel senso di intesa mondiale come pace nel mondo, nel nostro Paese, nel Distretto e nei Club. Pace nei nostri Club, tra di noi e nelle nostre famiglie.

Il nostro compito di Rotariani è quello di spiegare, con le azioni concrete, la pace tra i popoli, la prevenzione e la risoluzione dei conflitti.

Proprio a questo scopo è indirizzata una delle azioni prioritarie per i nostri progetti sostenuta dalla Rotary Foundation. Sono stati realizzati sette centri per gli studi internazionali sulla pace e sulla risoluzione dei conflitti presso prestigiose università internazionali a cui vengono indirizzati studenti scelti nell’ambito di programmi finanziati dalla Rotary Foundation.

Sul tema della pace carissimi amici rotariani, sono stati scritti fiumi di parole e di canzoni. Vorrei solo ricordarvi alcune espressioni da me lette su questo tema: “Immaginiamo un mondo in cui non ci sia niente per cui uccidere e morire, in cui tutti vivono la loro vita in pace, in cui non ci sia necessità di avidità e fame ma di fratellanza tra gli uomini” “Immaginiamo tutta la gente condividere il mondo intero”.

Si può affermare che noi siamo sognatori ma certamente non siamo soli nel mondo. Vi ricordo, concludendo questa mia lettera del mese di Febbraio, alcune notizie riguardanti il Distretto: ho nominato la Commissione per la revisione del regolamento di elezione del Governatore che inizierà a giorni i suoi lavori.

Sto individuando i relatori dei prossimi Interclub, uno in Campania ed uno in Calabria sul tema “Giustizia e società civile”. Con congruo anticipo comunicherò data e sede dei lavori. Abbiamo vissuto di recente il President Day a Sala Consilina che, nonostante le contingenti difficoltà a tutti voi note, ha avuto un ottimo successo sia per il numero dei partecipanti sia per i temi trattati dai relatori, sia per gli interventi dei presenti. Vi comunico inoltre che avendo quasi ultimato le visite ai Club cercherò di essere più presente e disponibile per partecipare alle vostre manifestazioni ed alla vita dei vostri Club.

Un caro e affettuoso saluto.
In amicizia

A.R. 2023 - 2024

A.R. 2022 - 2023

A.R. 2010/2011

A.R. 2011/2012

A.R.2013-2014

A.R. 2016 - 2017

A.R. 2018 - 2019

A.R. 2009/2010

A.R. 2012/2013

A.R. 2021 - 2022

Tutte le lettere

ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2102 ITALIA - CLUB REGGIO CALABRIA SUD "PARALLELO 38" - Via Campanella 38/a, - 89128 Reggio Calabria

Indicazioni ex legge 7 marzo 2001, n. 62 Il sito è on line dal 6 ottobre 2006 Non ha periodicità regolare, è aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
Responsabile Francesco Fragomeni - Server “Aruba” di Technorail srl - Piazza Garibaldi 8 – 52010 Soci (AR)