Lettera Governatore - Luglio 2011
Venerdì 01 Luglio 2011

Cari Amici Rotariani,

L’uno, due e tre luglio si terrà a Cosenza la XXXIV Assemblea del Distretto 2100. L’Assemblea distrettuale è il momento conclusivo del percorso di formazione iniziato con le riunioni dei Presidenti 2011-2012 nei Pre-Sipe, nel SIPE e nei Post SIPE; ed è anche il momento più importante prima dell’inizio del nuovo Anno Rotariano perché è l’occasione che permette ai Soci del Distretto di incontrarsi, di condividere le linee-guida del Presidente Internazionale e di parlare insieme dei programmi futuri e le comuni attività.

Per l’anno che sta per iniziare oggi, tracceremo il percorso sulla scorta del motto: “Conosci te stesso per abbracciare l’Umanità”.

Quando Socrate nel IV Secolo a.C. ha sintetizzato il fine e le regole del Comportamento umano universale con l’espressione “conosci te stesso”, non poteva certo immaginare che questo suo motto sarebbe divenuto l’esortazione mondiale dell’agire rotariano, scelto da Kalyan Benarjee, Presidente Internazionale per l’anno 2011-2012.

Approfondiremo le tre Enfasi presidenziali: Famiglia (dalla buona famiglia nascono buoni vicinati, dai buoni vicinati nascono buone comunità, dalle buone comunità si realizzano buone nazioni); Continuità (confrontarsi e scoprire le cose che facciamo bene condividendole con chi viene dopo); Cambiamento (se vogliamo la pace, la fine della polio, del degrado ambientale o ridurre la mortalità infantile o prevenire la fame allora dobbiamo diventare lo strumento di tali cambiamenti).

Noi Rotariani non possiamo predicare agli altri i nostri buoni principi se non siamo i primi ad osservarli. Non possiamo pretendere di salvare gli altri, di migliorare la società, di creare un mondo migliore se prima non allontaniamo da noi stessi le troppe devianti tentazioni del mondo d’oggi, che ci distraggono dai sani principi di cui siamo dotati come persone e come rotariani. Noi abbiamo il grande sogno di cambiare e migliorare la società, di creare un mondo più giusto; per fare questo dobbiamo però migliorare noi stessi, entrando nella nostra interiorità, facendo prevalere i pregi, gli elementi e i valori positivi che sono in ogni uomo, mettendo in un angolo e limitando i nostri difetti.

In questi principi si compendia il mio motto: “Costruire il Rotariano per migliorare la Società”. Noi abbiamo il dovere di adoperarci per vivere in pace nelle nostre famiglie, nei luoghi di lavoroe nei nostri Club. Riconosco che non è cosa facile convivere con gli altri, avere ambizioni, rinunciare talvolta a qualcosa di nostro in favore di altre persone.

Tuttavia, è imperativo per noi rotariani, più che per altri, adoperarsi perché nei Club e nel Distretto ci siano serenità e amicizia vera. Dobbiamo riscoprire il Rotary del sorriso, della solidarietà, dell’amore verso il prossimo, per meglio operare nei nostri territori che tanto hanno bisogno della nostra azione di uomini che, con volontà, concretezza ed entusiasmo aspirano a migliorare se stessi, la società e il mondo.

Al centro del nostro interesse, ricordiamocelo sempre, c’è l’uomo che deve vivere secondo i valori reali dell’esistenza; i valori fondamentali ed universali rappresentati dal rispetto, dalla dignità e dalla libertà.

Diceva Corrado Alvaro: “La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile”. Il Rotary attraverso la sua opera deve aver fiducia che la società ritrovi i valori persi.

L’uomo di Paul Harris ha di natura una grande sensibilità che lo porta a rinunciare alla unicità della propria esistenza e a viverla servendo la comunità, impegnandosi a dare un’anima al nuovo modello di sviluppo per garantire il primato dell’uomo e della sua dignità.

Cari amici Rotariani, potrei ancora continuare a parlare di Rotary, ma in un anno di intenso lavoro, nelle lettere mensili, approfondiremo tutte le tematiche Rotariane.

Ho posto al centro dell’attenzione temi importanti come il disagio giovanile, la sanità, la legalità e la terza età. Sono questi i temi che verranno affrontati con progetti concreti in Forum e Manifestazioni interclub con l’impegno del Governatore del Distretto.

Carissimi amici il nuovo anno di Servizio 2011-2012 è appena iniziato. Chiedo a tutti voi un impegno notevole, determinazione e concretezza per realizzare i nostri progetti. Chiedo la vostra collaborazione e mi auguro che tutti insieme riusciremo, con armonia e condivisione, a svolgere la nostra azione nei confronti dei nostri territori e del Rotary International per una società migliore.