Rotary Club Reggio Calabria Sud all'insegna del Service
Sabato 16 Maggio 2009

Con una semplice ma significativa manifestazione il R.C. Reggio Calabria Sud “Parallelo 38” oggi 17 maggio, presso l’area portuale di Gioia Tauro, con il contributo della Innovazione Logistica Srl, della MAERSK Line e della Gangeri Spedizioni Srl, provvederà ad inviare un contenitore di materiale sanitario a New Delhi, in India, destinato al St Stephen’s Hospital.
L’iniziativa si colloca nell’ambito campagna “PolioPlus” promossa dal Rotary International sin dal 1985 che vede impegnati i Clubs locali e la Rotary Foundation di concerto con l’OMS ed altre organizzazioni umanitarie per l’eradicazione del virus della poliomelite dal pianeta, attraverso campagne vaccinali nei paesi del terzo mondo che vedono i rotariani impegnati quali volontari.
Dopo più di vent'anni di duro lavoro, il Rotary ed i suoi partner sono sul punto di vincere la battaglia contro la tenace malattia della polio.
Vi sono tuttavia dei bambini che non hanno conosciuto in tempo i volontari del Rotary ed il vaccino che veniva dispensato e che sono purtroppo rimasti vittime della malattia.
Sono i “bambini-serpente” dell’Africa, o quelli con gravi disturbi della deambulazione delle infinite periferie delle capitali asiatiche, ai quali anche è rivolta attenzione dai volontari del Rotary International.
Proprio in India, nel 2008, un gruppo di rotariani volontari italiani (fra i quali i reggini Prof. Alfredo Focà e Dr Pasquale Cama) hanno partecipato alla più recente campagna vaccinale e, tramite la Commissione Distrettuale “Rotary Foundation” del Distretto Rotary 2100 Italia (Campania, Calabria e Territorio di Lauria), hanno segnalato le necessità del St Stephen’s Hospital di New Delhi, un ospedale di riabilitazione con reparto per questi bambini.
Il R.C. Reggio Calabria Sud “Parallelo 38” presieduto nel corrente anno sociale 2008-09 dal pediatra reggino Dr Filippo Zema, ha raccolto la segnalazione e, tramite una partnership con il Gruppo sanitario GIOMI ha recuperato e ripristinato materiale sanitario – in particolare 60 letti ospedalieri con accessori – che, sebbene in buone condizioni, erano in corso di dismissione per il rinnovo di una delle numerose strutture ospedaliere del gruppo imprenditoriale sanitario GIOMI.
Questo materiale, grazie all’iniziativa del Rotary Club Rotary Parallelo 38 entro poche settimane sarà in India e consentirà di riaprire almeno un reparto del St Stephen’s Hospital di New Delhi.
Lo stesso Club Rotary, che nello scorso gennaio ha donato al Gruppo dei Volontari del Distretto 2100 una cospicua dotazione di strumentario chirurgico, già in Cameroun, ha previsto anche l’invio in prossimo futuro di altro materiale sanitario.
Alla cerimonia partecipano le autorità associative locali ed in particolare il Prof. Michelangelo Ambrosio, fisico nucleare del CNR, rotariano e Governatore Designato per il Distretto Rotary 2100 Italia (Calabria, Campania, territorio di Lauria) per l’anno soc. 2010-11, che nell’attuale incarico di Presidente della Commissione Distrettuale Rotary Foundation è stato la vera anima di queste attività che il Rotary dell’Italia Meridionale ha avviato sotto la sua guida in tutto il mondo nell’ultimo quinquennio.

Lettera del mese

service